11/13/2012
DEGAS... chi l'avrebbe detto?
SABATO E DOMENICA DA DEGAS
C'eravamo anche noi nella folla, ma noi fuori dalla coda naturalmente grazie alla prenotazione... e con gli auricolari è stata una piacevole pacchia che ci ha isolati dal resto dell'andirivieni e dei commenti... come se ci fossimo solo noi e Degas!
Quando siamo entrati è cominciato un viaggio affascinante ed inaspettato, perché c'è il DEGAS che conosci, ma che fra questi suoi ottanta capolavori messi in fila proprio diventa un artista che non ti aspetti, fuori dai soliti luoghi comuni delle ballerine e via discorrendo.
Così ti trovi davanti ad un pittore che ha fatto della sua vita benestante e fortunata un servizio totale all'arte ed alla ricerca tecnica.
L'impalpabile tulle nei pastelli dai colori forti ed evanescenti diventa un vero tutù sui fianchi magri della ballerina di quattordici anni... oppure sfatto, ma quanto concreto! nei piccoli bronzi e nelle ballerine che si inchinano dal palco.
I movimenti dei cavalli sono colti come istanti quasi fotografici, i gesti pieni di grazia delle donne che si infilano le calze o che escono dalla vasca o si godono un bagno nella tinozza non son altro che i suoi infiniti sguardi pieni di dolcezza e di pudore che entrano silenti e sospesi dalla posta socchiusa, come a "rubare" l'intimità tranquilla in un taglio compositivo che molto ha delle stampe cinesi e della inquadratura fotografica.
Le tecniche utilizzate sono personalissime e innovative, dai monotipi alla pittura ad olio alla trementica che diventa opaca come un affresco e poi ci sono i suoi viaggi in Italia ed in America, il suo amore per la tradizione della pittura italiana e l'esotica invenzione di un suo personalissimo linguaggio, la luce artificiale ed il mondo dello spettacolo, la famiglia e la musica... Quanti altri artisti gli sono debitori!
C'è un mondo dentro ed intorno a DEGAS, c'è dunque un viaggio da compiere per provare ad esplorarlo...
Chi ha viaggiato con me lo sa e l'ha ben compreso, felicemente, direi.
Grazie dunque a quelli che..Degas, chi l'avrebbe detto?
Ribadisco, ne vale assolutamente la pena, non perdetevi questo incanto!
le prossime visite sono previste a
DICEMBRE (conferma entro il 23 novembre)
domenica 9 ore 17,30
domenica 16 ore 11
GENNAIO ( conferma entro 17 dicembre)
domenica 13 ore 14